Pompa di Calore Aria Acqua
Il tuo Partner Energetico Nes ti racconta dei vantaggi di avere una pompa di calore per riscaldare l'acqua sanitaria al posto dei sistemi tradizionali di riscaldamento
Cosa è la Pompa di Calore Aria Acqua?
La pompa di calore è una macchina elettrica che utilizza l’energia termica gratuitamente presente nell’aria per riscaldare l’acqua ad uso sanitario.
L’energia elettrica che alimenta le pompe di calore serve unicamente ad azionare il compressore interno alla macchina e gli altri dispositivi ausiliari.
Le pompe di calore, inoltre, possono sia riscaldare che raffrescare i tuoi ambienti: grazie alla loro tecnologia innovativa possono sostituire anche l'impianto di climatizzazione della tua casa utilizzando l'energia rinnovabile dell'aria.
Quali sono i vantaggi di una Pompa di Calore?
La pompa di calore ha parecchi vantaggi rispetto agli scaldabagno o caldaie elettrici e a gas.
Prima di tutto permette di risparmiare e pagare molta meno energia rispetto a questi apparecchi.
Il secondo luogo, è una tecnologia che utilizza almeno il 75% di energia proveniente da fonti rinnovabili, che nel caso più comune è l’aria.
Il terzo motivo è che grazie al suo basso impatto ambientale e grazie ai suoi bassi consumi, lo Stato ha deciso di dare degli incentivi che ammortizzano la spesa iniziale a chiunque installa una pompa di calore.
Se hai uno Scaldabagno Elettrico o una caldaia a Gas per riscaldare l’Acqua Sanitaria, dovresti cominciare a pensare di sostituirli con una Pompa di Calore Aria Acqua.
Perché dovrei installare una pompa di calore al posto del mio vecchio scaldabagno?
1. Se hai uno scaldabagno elettrico perché risparmi il 75% di energia elettrica
2. Se hai uno scaldabagno o caldaia a gas alimentato a metano perché risparmi il 30% sulla bolletta
3. Se hai uno scaldabagno a gas alimentato a gpl perché risparmi il 65% sulle tue bollette
Come mai tutto questo risparmio?
Perché grazie al suo Principio di Funzionamento , la pompa di calore preleva il calore che è presente nell’aria, e permette a costi minimi di arrivare a riscaldare l’acqua sanitaria fino a 65 °C con pochissimo utilizzo di energia elettrica.
E se l’aria è fredda? La pompa di calore funziona ugualmente?
La pompa di calore permette di produrre acqua calda con temperature dell’aria anche al di sotto dello zero, quindi anche se si presenta una giornata particolarmente rigida, la pompa di calore funziona ugualmente.
Quali sono gli incentivi statali?
Per le pompe di calore di qualità installate da Nes, si hanno a disposizione due tipi di incentivo:
- Detrazione Fiscale al 65%
- Conto Termico 2.0 che permette di avere 700€ per pompe di calore con accumulatori al di sopra dei 150 litri o 400€ per serbatoi al di sotto dei 150 litri entro due mesi dall’installazione.
Quanto costa una pompa di calore?
La pompa di calore ha un costo variabile, dipende dal tipo di impianto di riscaldamento che si vuole alimentare, dai litri del serbatoio di accumulo, e se si vuole anche utilizzare per raffreddare l'ambiente.
Ti possiamo dare informazioni dettagliate sul costo dell’apparecchio che ti servirebbe.
Per riceverle compila il modulo in fondo alla pagina con i tuoi dati e comunicaci nelle note le tue esigenze e la capacità in litri del serbatoio di accumulo.